Intervista
Già lo conoscete, come si fa a non conoscere Giorgio Maritati? Allenatore da anni dei Pulcini Giorgio continuerà anche quest’anno, l’ultimo, a seguire i nostri giovani calciatori. Questa è infatti la sua terza stagione da allenatore dei Pulcini 2007, allenati da sempre con il suo staff composto da Gianluca Pescatori e Andrea Strano. Da quest’anno inoltre per merito è stato nominato Responsabile della Parte Medica: cioè ha l’ultima parola riguardo tutti gli infortuni di tutti gli atleti della Vighenzi calcio. Una bella responsabilità sulle spalle di questo giovane ragazzo che nel frattempo continua a lavorare con la Prima Squadra, per la quale si alterna con la nostra nuova fisioterapista Silvia Bergamini.
GIORGIO MARITATI MISTER PULCINI
Giorgio nasce come rugbista, sport che coltiva fin da quando era giovanissimo. Ama il calcio e così nel 2010 decide di affiancare agli studi di Scienze Motorie il lavoro di allenatore alla Pro Desenzano.
A Desenzano avvia il proprio tirocinio universitario, iniziando ad allenare la categoria Pulcini che, afferma, essergli piaciuta fin da subito.
Con i pulcini stiamo andando molto bene” ci spiega Giorgio “continuiamo il percorso fatto finora e quest’anno concludiamo il ciclo dei 2007. Li vedo bene, sono cresciuti molto, abbiamo finito da pochi giorni il girone del Brescia Oggi con qualche difficoltà dal punto di vista organizzativo e nonostante ciò tre vittorie su tre partite giocate.
I ragazzi sono tutti contenti e anche se da quest’anno c’è la novità che impone una formazione mista (2007+2008) per partecipare al torneo, ho visto in entrambi i gruppi ottima qualità e impegno. Sono due tra le nostre migliori annate”.
Come detto, a fine stagione Giorgio dovrà salutare i suoi ragazzi dopo ben tre anni di lavoro fatto insieme e in tanti piccoli già gli hanno chiesto di continuare con loro. “Mi emoziona che chiedano di me, ma è giusto che conoscano anche altri allenatori e vivano il cambiamento, così da continuare a crescere come hanno fatto finora. È proprio per questa continua crescita che siamo tra le rare società dilettantistiche a offrire ai propri Pulcini tre allenamenti a settimana per un’ora e 45 minuti; sempre seguiti da staff preparati laureati in Scienze Motorie o con almeno un allenatore che ha un’esperienza alle spalle di parecchi anni”.
Da questa settimana anche per i nostri Leoncini avranno inizio i campionati con l’unico obiettivo di farli crescere e divertire. “Loro devono giocare per vincere, ma non richiediamo mai la vittoria” conclude Giorgio “la ricerca del risultato è secondaria, a questa età ci sono cose più importanti”.