JUNIORES
VILLA NUOVA – VIGHENZI 1-2
Sull’ostico campo del Villa Nuova, la Juniores della Vighenzi, ottiene una importante e fortunosa vittoria, per 2-1, che le consente di leggittimare il secondo posto in graduatoria.
Il terreno di gioco in sintetico, reso scivoloso per la pioggia non ha avvantaggiato i ragazzi di Danieli, dal tasso tecnico superiore, ma comunque, nella prima frazione, hanno il gioco in mano e quando giocano palla a terra, sanno essere incisivi e pericolosi, come al minuto 26 con Marcheggiani che di testa spedisce di poco fuori. Al 34′ l’imprendibile Loro, appena entrato in area sulla sinistra, opera un cambio di passo fulmineo sbarazzandosi del suo angelo custode, e da posizione decentrata, calcia sul palo più vicino e trova il gol del vantaggio con la complicità di una deviazione, 0-1 meritato, anche alla luce del gioco espresso fino a questo momento.
La squadra di casa, si affida unicamente al lancio lungo, cercando di sfruttare la velocità dei propri avanti, ma la difesa della Vighenzi fa buona guardia, mentre la linea mediana, contribuisce con un gran filtro a non far correre rischi, dispensando sicurezza e rilanciando prontamente in avanti.
Finisce un primo tempo, avaro di emozioni, con la Vighenzi avanti meritatamente per 1-0.
Formazione: ROSSI, BORTOLOTTI, BODEI (73′ BELLANDI), BEVILACQUA (cap), DIODATO, GENELETTI, PEDRONI, MARCHEGGIANI (81′ BELTRAMI), LORO, SPINETTI (67′ ZAFFINO).
A disposizione: SPELTONI e MARIO.
Marcatori Vighenzi: 34′ LORO, 73′ PEDRONI.
Nella seconda frazione, al 53′ una sbavatura difensiva, origina il gol del pareggio villanovese, che alla prima vera occasione, non perdonano, 1-1.
La Vighenzi, accusa il colpo e ci mette un po prima di reagire, la grande occasione tocca a Loro al 58′ che lanciato in contropiede, viene fronteggiato dal portiere proteso in disperata uscita, e lui con un delizioso tocco in bello stile in pallonetto, supera l’estremo difensore, il pubblico amico stà per esultare, ma l’elegante parabola disegnata, finisce di un niente sopra la traversa.
Seppure il Villa Nuova, sembra averne di più, questa partita non è mai decollata, mantenendosi sempre su livelli di gioco modesti, ma al minuto 73′ accade l’episodio decisivo della partita, che vale la pena di essere raccontato.
Dopo l’intervento dei sanitari, il direttore di gara fa riprendere il gioco, assegnando la palla alla Vighenzi, Pedroni s’incarica di rendere la palla agli avversari e da centro campo, spedisce un campanile verso la porta avversaria e qui succede l’incredibile, il portiere villanovese, calcola male il rimbalzo della sfera e si fa scavalcare clamorosamente, con un gol a dir poco rocambolesco, la Vighenzi passa in vantaggio 1-2.
Ora gli animi si scaldano, sia in campo che in tribuna, le gambe diventano pesanti ed ogni contrasto e sempre durissimo, ma proprio la mancanza di lucidità del Villa Nuova, da una mano alla Vighenzi, che finisce l’incontro sulle ginocchia, anche a causa di un terreno allentato, che ha prosciugato anzitempo le energie. Dopo cinque minuti di recupero, arriva il triplice fischio che regala alla Vighenzi la vittoria per 2-1.
Vogliamo tornare ancora per un momento sull’episodio che ha deciso la gara e che fará discutere a lungo, riteniamo che quella parabola senza pretese, a nostro avviso facile da addomesticare, sia unicamente un colossale errore di valutazione dello sfortunato portiere villanovese, forse i nostri, nell’occasione hanno esagerato un poco nel festeggiare un gol così improvvidamente regalato.
Passo indietro, rispetto all’ultima uscita, salviamo solo il risultato e l’impegno profuso, la classifica continua ad essere buona, si mantiene la seconda piazza anche se la capolista non perde un colpo, mentre dietro alcune dirette concorrenti, perdono contatto.