Intervista
Vittorio si è avvicinato al calcio a undici all’età di dodici anni, dopo aver fatto nuoto a livello agonistico. Inizia dunque nei Giovanissimi di Desenzano la sua carriera da calciatore dove cresce in fretta e appena concluso il percorso negli Allievi esordisce in Promozione all’età di appena sedici anni. È l’anno in cui la Pro Desenzano conquista l’Eccellenza.
ALBERTO PASINI MISTER ALLIEVI 2000
Giovanissimo e centrocampista centrale, ruolo difficile per trovare spazi, la stagione successiva si trasferisce in prestito in Prima Categoria alla Vighenzi. Qui si scontra con i primi problemi al tendine rotuleo che lo obbligano a fermarsi per qualche mese e infine a trasferirsi in seconda categoria a Rivoltella. Gioca poco, alla terza partita di campionato infatti si procura un grave infortunio al ginocchio che, dopo tre interventi chirurgici, lo convince a malincuore a lasciare il calcio giocato.
La sua carriera da allenatore invece prosegue a gonfie vele. Laureando in Scienze Motorie, inizia ad allenare durante l’ultimo anno a Desenzano i Pulcini e prosegue con tutte le categorie. La scorsa stagione si è trasferito a Padenghe dove ha preso in mano gli Allievi 2000 e e gli Esordienti 2003 e nel frattempo ha affiancato all’attività di allenatore quella di preparatore atletico prima con mister Pesciaioli e poi con mister Buizza. Esonerato anche quest’ultimo nelle ultime cinque partite di campionato è lo stesso Vittorio a ricevere l’incarico di allenatore della Prima Squadra, riuscendo a trascinarla verso la salvezza. Per questa stagione è stato riconfermato allenatore della Prima e degli Esordienti.
“È stata per me una grande soddisfazione” ci racconta “all’inizio ho tentennato parecchio se accettare questo ruolo perché sapevo che era complicato, ma ho trovato l’ambiente giusto, il Presidente mi ha dato questa possibilità e ho detto di sì. Questo ritorno è iniziato male a causa dell’infortunio di Visioli, ora stiamo aspettando l’esito della risonanza. Per il momento abbiamo fatto un’andata discreta, ma dobbiamo ricominciare con energia e fare bene soprattutto nelle prime cinque partite che decideranno tanto del campionato. Se questi primi sconti andranno bene riusciremmo a mettere dei paletti importanti per la salvezza e magari riuscire a guardare a nuovi obbiettivi”.