JUNIORES
FERALPI LONATO – VIGHENZI 2-3
Nel derby del basso lago, in una delle partite più sentite, la Vighenzi Juniores non tradisce e si aggiudica un incontro romanzesco e molto importante, che valeva il secondo posto in classifica, sconfiggendo a casa propria col risultato di 2-3 una arcigna Feralpi Lonato. L’inizio é shock, al minuto 8, i padroni di casa aprono le marcature, direttamente da un calcio d’angolo senza pretese, l’infaticabile Pedroni appostato sul primo palo, svirgola sfortunatamente, mettendo fuori causa il proprio portiere, causando il più classico degli autogol 1-0.
Nonostante il terreno parecchio rovinato, la Vighenzi, dopo il gol subito, fa valere il suo maggior tasso tecnico, sospinta anche dalle indicazioni del neo tecnico Danieli, si butta in avanti e confeziona occasioni in serie, ma l’ottimo portiere lonatese, si supera in almeno tre circostanze, opponendosi alla grande, al 10′ ribatte una conclusione in mischia di Bonazzi, mentre al 27′ ed al 33′ nega la gioia del gol a Marcheggiani, che l’avrebbe meritata, con altri due interventi risolutori.
Oramai il gol sembra maturo e non si fa attendere molto, al 36′ il sempre pericoloso Bonazzi, defilato sulla destra, opera una apertura sul palo più lontano, disorientando l’intera difesa avversaria e pesca l’accorrente Loro, che non ha difficoltà a depositare in rete, gol da manuale del calcio, 1-1 strameritato.
Prima della fine del tempo, che si concluderà sul risultato di 1-1, il portiere lonatese ha modo di mettersi ancora in mostra al 40′, sventando una grande occasione capitata nei piedi di Deo.
A riprova che il derby del basso lago non é mai una partita banale, nella ripresa, ne nasce un confronto ancor più piacevole ed emozionante.
Formazione: ROSSI, BORTOLOTTI, MARCHEGGIANI (81’BELTRAMI), DIODATO, GENELETTI, DEO (70′ SPINETTI), PEDRONI, BONAZZI (66’ADJETEY), BEVILACQUA (Cap.), LORO (84′ BODEI).
A disposizione: RDIFI e MARIO.
Marcatori: 36′ LORO, 76′ BEVILACQUA (r.), 81′ SPINETTI.
La Vighenzi conscia che il risultato di parità le stà assai stretto, aumenta la pressione, comandando il gioco come sa fare ed é pericolosissima con Loro, vera spina nel fianco della difesa lonatese, ma prima Deo al 51′ e poi Bonazzi al 63′ non riescono ad essere precisi nell’ultimo passaggio per servire lo smarcatissimo Loro, che in entrambe le occasioni si era mosso coi tempi giusti.
Al 72′ anche Adjetey, deve fare i conti con l’estremo difensore lonatese, che per l’ennesima volta salva il risultato con un intervento decisivo, deviandogli una conclusione ravvicinatissima. Ora la partita vive il suo momento più spettacolare, perché sul capovolgimento di fronte al 73′ la Feralpi Lonato con un bruciante contropiede, va vicina al gol.
Al 76′ dopo lo scampato pericolo, la Vighenzi ottiene un calcio di rigore, parso nettissimo, per un atterramento in area di Pedroni, che desiderava farsi perdonare per “l’infortunio” del primo tempo, dal dischetto, con la consueta freddezza, s’incarica capitan Bevilacqua che non tradisce e con un tiro imparabile vicino all’incrocio sigla il gol del vantaggio, 1-2.
Il Lonato non ci sta e sebbene abbia tirato pochissimo in porta, al minuto 78′ trova il gol del pari con una punizione da lontanissimo, che sorprende il portiere Rossi, 2-2 e tutto da rifare!
L’ altalena di emozioni regala ancora una perla di Spinetti, giocatore eclettico e molto dotato tecnicamente, quando al minuto 81′ partito dalla tre quarti sinistra, scambia con Adjetey che col contagiri gli ridà palla entro l’area, lui con la naturalezza che lo contraddistingue, di sinistro trafigge il portiere in diagonale, poi viene letteralmente sommerso dai festeggiamenti dei compagni, 2-3 e tutti a casa.
Vittoria di una importanza capitale, tanto più maturata contro una avversaria diretta a casa propria, con questa prestazione, la crisi dovrebbe essere alle spalle, i ragazzi di Danieli, sembrano sbloccati e crediamo che fra tutti i successi conseguiti in questo campionato, questa di oggi sia la più bella, sia sul piano emozionale che su quello caratteriale.
Inutile dire che sulla sponda lonatese, il migliore é stato il loro portiere, capace di sventare almeno quattro/cinque nitidissime palle gol.
Per la formazione della Vighenzi invece, grande prova da parte di tutti, bene la difesa con Diodato (che rientrava dalla squalifica) che comanda l’intera retroguardia e fa sentire il suo peso, Bortolotti si fa preferire per la sua intraprendenza e Geneletti é autore di una prova attenta, tutta la linea mediana é stata eccellente con i tre guerrieri, Marcheggiani, quando gioca é sempre protagonista positivo, oggi meritava anche il gol, bene Pedroni che non si é disunito dopo l’errore iniziale, anzi col suo apporto ha conquistato un penalty e capitan Bevilacqua, una garanzia, sia in fase di costruzione che in fase d’interdizione, é lui che si carica di responsabilità per calciare quel pesantissimo pallone sul dischetto, in avanti partita di sacrificio di Bonazzi e lusinghiera prestazione di Loro, mentre Spinetti ha il merito di sigillare il risultato, con una azione di gran classe ben congeniata e regala ai suoi una grande vittoria.